di Eleonora Mazzotti
Cosa accade nel mondo dei social media in questo momento?
Quanti followers su Instagram? Quanto ha guadagnato Amazon? E Groupon? Quanti like su Facebook? Quanti alberghi prenotati su Booking?
Proviamo ad aprire il sito the internet in real time e, finito di leggere l’articolo, guardiamo i numeri in corrispondenza di ogni social.
Un breve “gioco” che ci permette di avere uno sguardo su come oggi il Social non sia semplicemente un mezzo per i “più giovani” o “per chi ha tempo da perdere”, ma è trasversale alle età, definisce e permette un incontro, uno scambio, anche economico, un ponte di relazioni.
Proviamo a tracciare qualche idea sul tema aiutandoci con tre parole: portabilità, socialità e autorialità che ci permettono di inscrivere in una cornice educativa una tematica fondamentale.
Possiamo avere la velocità relazionale e comunicativa perché i media sono portabili: sono con noi, nelle nostre tasche, come direbbe Sonia Livingston.
Se pensiamo ai primissimi modelli di telefono cellulare, oltre a pesare molto, avevano una memoria irrisoria rispetto a quelle dei moderni smartphone, necessitavano di lunghi tempi di ricarica della batteria e poche decine di minuti per esaurirla completamente.
Leggi intero articolo: Link